In ogni luogo si sa C’è un vantaggio i termini di bontà o di risparmio per acquistare un determinato tipo di prodotto. Oggi infatti vi voglio parlare dei souvenir che a mio avviso non devono mancare al vostro rientro dopo una vacanza sul Gargano. Iniziamo dal nostro petrolio;) ovvero il famosissimo olio Garganico, rinomato sia per le sua qualità organolettiche che per la sua leggerezza e acidità. Il costo medio per un litro ovviamente può variare oscilla dai 5 a 8€, dipende da quanto se acquistare e dove viene acquisitato. Qui apro una piccola parentesi per darvi un consiglio: comprate solo da chi conoscete e da chi lo produce. Noi produciamo il nostro olio e diamo la possibilità ai nostri clienti di poterlo portare al rientro in comode taniche da 5 litri e di solito lo spediamo…
L’olio per antonomasia qui in zona viene prodotto a Carpino ” città dell’1olio”, piccolo paese che è riuscito a rivalutare questo prodotto e commercializzarlo in Europa e nel Mondo, la qualità è indiscutibile ma a mio avviso ottimo come tutto l’olio che viene prodotto nel Gargano. Altro pilastro tra i souvenir è il pane, famosissimo quello pugliese unico quello Garganico. Il piu famoso è il pane di Monte Sant’Angelo. La cultura del pane e la figura del panettiere credo sia uno degli aspetti cultural-gastronomici piu affascinati del nostro territorio.
Mi piace pensare a quando mio nonno Rocco padre di mio papà realizzava le ormai scoparse panette da kg. Ai tempi tutti producevano il pane in casa e il forno si occupava solo della cottura del ritiro della massa e della consegna del pane. Rido quando penso a mio padre che doveva consegnare dai 40 ai 60kg di pane che veniva cotto nel formo di famiglia, in un solo viaggio e trasportandolo in testa! esatto in testa tramite l’aiuto di tavole che venivano poggiate sulla testa e colme di pane fresco e profumato. Nel prossimo post parleremo di questi prodotti e dove trovare i migliori… Mozzarelle E Latticini Cacio ricotta cacio cavallo e pecorino Ostie ripiene cesti in vimini Taralli con vin cotto curatoli martellat prodotti sottolio tra cui pomodori secchi olive peperoncini peperoni lampascione fichi secchi Lino canapa lavorata a mano, lavori in legno