Gargano In Primavera: 7 Cose Da Vedere

Il Gargano è una zona della Puglia che offre paesaggi splendidi e luoghi in cui ci si può rilassare e divertire anche con tutta la famiglia. Il Gargano è conosciuto come lo “Sperone d’Italia”, un promontorio che comprende un Parco nazionale e offre moltissimi siti di interesse escursionistico, culturale e artistico.

Gargano In Primavera: 7 Cose Da Vedere

Gargano In Primavera: 7 Cose Da Vedere

Particolarmente accattivante è la gastronomia del luogo che propone dei piatti ricchi ma allo stesso tempo genuini: soprattutto prodotti derivati del pane ma anche specialità provenienti dal mare, come ad esempio il famoso “fragagghiamme“, una pietanza a base di pesci piccoli crudi.

Vediamo ora 7 cose che si possono vedere in una vacanza nel Gargano in primavera.

1) Gargano In Primavera: Le perle dell’Adriatico

Assolutamente da visitare sono le Isole Tremiti che puoi raggiungere con un’ora di traghetto. Puoi esplorare le spettacolari grotte che spiccano per l’inusuale bellezza o tuffarti in un mare azzurro e cristallino.

Suggestive calette, coste rocciose, insenature, oltre a fauna e flora, sono le prime cose che noterai arrivando alle Tremiti. L’arcipelago è costituito da 5 isole: San Domino, San Nicola, Caprara, Cretaccio e Pianosa, isole splendide soprattutto per i percorsi paesaggistici, che attirano turisti da ogni luogo del mondo.

2) Vieste

È un comune del litorale garganico che ha, oltre a un centro storico da visitare, ha dintorni interessanti dal punto di vista culturale e paesaggistico. Di interesse particolare, nelle sue vicinanze, sono San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata.

Tra i luoghi artistici più importanti ci sono il famoso Castello di Vieste, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e la Torre di San Felice. Dal punto di vista paesaggistico spiccano località come la splendida Baia di Pugnochiuso, la Spiaggia del Pizzomunno e Punta Santa Croce, oltre alla Grotta Calda e alla spiaggia di Porto Greco. Vieste fa parte di un interessante percorso enogastronomico, quello dell’Olio EVO, in quanto vi si produce un eccellente olio extravergine d’oliva.

3) Peschici

La zona di Peschici mostra un ambiente che riesce a unire una natura abbondante e diversificata a uno splendido mare: il Parco Nazionale del Gargano. Peschici sorge proprio a picco sul mare, all’interno di un’insenatura di un’incantevole bellezza in cui dominano allo stesso modo il verde della vegetazione e l’azzurro del mare.

640px-Peschici_(I)_Gargano_(tone-mapping)

Da non perdere il santuario della Madonna di Loreto, costruito da pescatori che erano scampati a una tempesta, la cui particolarità sta nelle dimensioni simili alla la barca dei pescatori sopravvissuti. Il centro della cittadina è altrettanto incantevole, con una suggestiva vista delle case con il tetto tipico a cupola a picco sul mare.

4) Rodi Garganico

È una meta turistica molto amata, situata su un promontorio piccolo posto a picco sul mare, tra intriganti e lussureggianti foreste, splendide coste con suggestive grotte e soprattutto un mare estremamente limpido e incontaminato. Dominano la città i resti dell’omonimo castello, le cui mura erano un’ottima protezione.

Sicuramente da ammirare la chiesa di San Pietro, quella di San Nicola e soprattutto della Madonna della Libera, che al’interno ospita un’icona bizantina che proviene da Costantinopoli.

Pittoresco è il quartiere detto “Vuccolo”, noto per una leggenda per cui le donne si affacciavano al balcone della chiesa di San Michele e chiamavano gli uomini che sistemavano le reti. Da non perdere il Belvedere con uno splendido panorama in cui si ammirano il Convento dei Cappuccini circondato da oliveti, la spiaggia e gli aranceti.

5) Vico del Gargano

Si tratta di un sito straordinario di Archeologia industriale. Qui si trova un’antica fabbrica dell’olio del gargano che rientra nella tipologia cosiddetta “trappeti a sangue”. Questa, operante fin dal lontano Medioevo, ossia dal 1300, racconta scenari suggestivi di storiche agricolture mediterranee.

640px-Vico_Panorama

Ecco un articolo approfondito su cosa vedere a Vico del Gargano.

6) La foresta Umbra

È il polmone verde nel Parco Nazionale, situato a oltre 800 metri di altitudine. Si tratta di una foresta millenaria, che, nonostante vari disboscamenti e incendi, ha ancora intatto quasi del tutto il manto vegetativo. Nella zona più alta ci sono le latifoglie tra cui, in particolare, acero, leccio e roverella.

Nella zona più bassa ci sono le faggete che scendono fino a quota 270 metri s.l.m., per una miscela particolare di fattori ambientali e climatici. Nel suo sottobosco ci sono specie varie di flora erbacea, tra cui molte orchidee, anemoni, viole e ciclamini.

7) Gargano in primavera: Un ricco parco di divertimenti

Il parco di divertimenti “MIRAGICA” è l’ideale se stai organizzando una vacanza nel Gargano in Primavera. Infatti non devi assolutamente perdere questa divertente occasione: puoi portare i tuoi figli a uno dei parchi di divertimenti più imponente nel Sud dell’Italia: bambini e ragazzi saranno felicissimi di divertirsi con le mille attrazioni del parco.

Photo credit:

1) Paesaggio del Gargano => Wikipedia

2) Peschici, Gargano => Wikimedia

3) Vico del Gargano => Wikimedia

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , lunedì - 21 marzo, 2016
Post taggato in:

Lascia un commento!