Post del blog

San Valentino a Vico del Gargano e nel Gargano: I Posti Più Romantici Da Vedere

179_1-300x195

San Valentino nel Gargano: la scelta giusta

Se hai deciso di trascorrere il prossimo “San Valentino” nel modo più romantico in assoluto, il Gargano è la destinazione perfetta per le tue vacanze. Qui dove il cielo si fonde con il mare, dove la terra brulla è circondata dalla natura benefica, si affacciano tanti piccoli borghi e città dall’aspetto immacolato che val la pena visitare, almeno una volta nella tua vita. Dunque, perché non scegliere il “giorno più romantico dell’anno” per visitare il Gargano? Mettiti comodo e leggi i consigli che ho da darti: la tua vacanza sarà indimenticabile.

 

Vico del Gargano

Posso non partire da qui per consigliarti i luoghi più romantici da vedere per festeggiare San Valentino nel Gargano? Definita anche “Paese dell’Amore”, grazie alla devozione a San Valentino,giorno in cui il paese è in festa e le arance colorano il Paese. La turistica Vico del Gargano, s’inserisce all’interno del “Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano” ed è considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Camminare mano nella mano nei pittoreschi vicoletti del centro storico,baciarsi nel Vicolo del Bacio, ammirare il tramonto in località San Menaio e assaggiare la famosa “paposcia”, piatto tipico del luogo farcito a tuo piacimento, in uno dei tanti localini della zona, sarà solo il punto di partenza per trascorrere allegramente la Festa degli Innamorati. Baciarsi a Vico è dono che ogni coppia che si ama deve concedersi:). L’intera giornata e i giorni che precedono la festa degli innamorati, offre molte possibilità di svago: dai riti religiosi ai mercatini tipici mostre d’arte e molto altro…

Rodi Garganico

Anche se febbraio non è proprio il mese adatto per fare un bagno, Rodi Garganico non potrà che affascinarti con le sue acque limpide e cristalline. Arroccato su di uno sperone di roccia affacciato sul mare, il paesino di chiara origine medievale, ti stupirà con i suoi vicoli stretti e tortuosi, con le sue case di un bianco accecante e con i suoi infiniti scorci panoramici, perfetti per immortalare il tuo San Valentino nel Gargano.

Peschici

La famosa “Perla del Gargano”, non può certo mancare nel novero dei luoghi più emozionanti da visitare a San Valentino. Le sue casette bianche e immacolate, accecanti per il loro fulgore, le torri e le antiche mura federiciane, fanno da cornice a un grazioso centro storico, ricco di negozi, locali tipici e boutique, in cui assaporare la piena essenza di un luogo come il Gargano.

Vieste

Struggente e suggestiva, Vieste è uno di quei luoghi destinati a restare per sempre negli occhi e nel cuore. Se deciderai di trascorrere San Valentino nel Gargano, qualunque sia il tuo punto di partenza, non puoi tralasciare la bellezza di questo luogo senza tempo. Camminare per i vicoletti del centro storico, ammirare il profilo maestoso del Castello e qualche istante di raccoglimento ai piedi dell’altare della Cattedrale, ti regalerà emozioni forti e intense, da custodire con dolcezza.

Mattinata

Per un San Valentino dolce e romantico, degno di esser ricordato, non puoi certo esimerti da una sosta a Mattinata. Anche se non potrai tuffarti nelle sue meravigliose acque, tra le più belle dell’intera Puglia, potrai ammirare uno scenario unico al mondo. Completamente circondata da ulivi, tra cui passeggiare per scorgere quelli secolari, impreziosita da resort e locali tipici, Mattinata è famosa anche per il caratteristico rione “Junno“, con le tradizionali “pagghiére” costruite con pietra calcarea, incastrate l’una sull’altra.

San Valentino Nel Gargano: Mattinata

San Valentino Nel Gargano: Mattinata

 

Itinerari nella natura e Foresta Umbra

In una terra così vasta e ricca di spunti di visita, per un San Valentino nel Gargano dal sapore insolito, puoi decidere di condurre la tua metà alla scoperta della natura, per un viaggio denso di emozioni. Estesa su circa 4000 ettari di superficie, la Foresta Umbra è il luogo ideale per rimetterti in pace con te stesso. In un luogo romantico e avventuroso allo stesso tempo, in cui il tempo sembra essersi fermato, potrai camminare tra faggi e alberi secolari, ascoltare il dolce “rumore del silenzio”, interrotto solo dai piacevoli versi degli animali e baciare la persona da te amata nei pressi del laghetto, spettacolare in questo periodo se ammantano da neve.

Itinerari gastronomici e Cibi Tipici

Dopo averti consigliato i luoghi più iconici di quest’angolo di Puglia, adesso voglio suggerirti anche qualche itinerario eno-gastronomico perché, si sa, dopo aver camminato, anche lo stomaco vuole essere appagato. Nelle tante taverne e osterie che troverai lungo il tuo cammino, in un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per trascorrere San Valentino nel Gargano, potrai assaggiare il famigerato pancotto, il caciocavallo podolico, le pregiate fave di Carpino, condite con purissimo olio extravergine d’oliva e i famosi pupurat, dolci tipici di Carnevale ma preparati tutto l’anno. E per finire in bellezza, al posto del solito caffè, bevi un sorso delle classiche prelibatezze del luogo: limoncello, laurino, arancino e mostocotto, ti scalderanno i sensi.

Scopri le nostre offerte soggiorno a 60€ per coppia incluso colazione e aperitivo “dell’amore eterno” => Contattaci.

Photo credit: 1) San Valentino Nel Gargano: Vieste => castgen via Visual Hunt / CC BY-NC-ND 2) San Valentino Nel Gargano: Mattinata => Gargano.it

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , lunedì - 30 gennaio, 2017
Post taggato in:

Lascia un commento!