Post del blog

Gargano Con Bambini: Ecco Cosa Fare

Gargano Con Bambini: Ecco Cosa Fare

Gargano Con Bambini: Ecco Cosa Fare

Il Gargano con i Bambini

Il Gargano con bambini è una vera meraviglia in tutte le stagioni: in questa regione della Puglia si trovano bellezze naturali, un’eccellente gastronomia, un’ospitalità accogliente e alla mano e la possibilità di svolgere tante attività diverse.

Inoltre la tua vacanza nel Gargano può essere realizzata su misura proprio per consentire il divertimento sia degli adulti che per i più piccoli, cui si presta particolare attenzione.

 

Gargano Con Bambini: Il Parco Nazionale del Gargano

Una vacanza nel Gargano non è soltanto mare: se vuoi fare emozionanti escursioni la soluzione ideale è avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale del Gargano.

Quest’area protetta ospita macchie di ulivi e numerosi boschi di cerri, faggi e agrifogli che si estendono per ben 120.000 ettari. Qui vivono tassi, daini e volpi, animali che attraggono i più piccoli e che ricordano spesso personaggi dei cartoni.

Per vivere il Gargano con bambini ti consiglio di approfittare delle escursioni organizzate dai centri visita: in questo modo puoi scoprire percorsi dai panorami mozzafiato e pensati appositamente per le esigenze dei più piccoli.

In alternativa puoi esplorare il parco in autonomia. Uno spettacolo da non perdere, nell’entroterra del promontorio garganico, è il leccio di Vico del Gargano.

Si tratta del più grande albero dell’antica Foresta Umbra ed è un vero e proprio gigante verde: ha una circonferenza di 5 metri ed è alto 50 metri.

 

Gargano Con i Bambini: Trekking

La Foresta Umbra è un luogo fa non perdere per gli amanti del trekking e per chi vuole fare una passeggiata in un bosco di alberi fitti e veramente alti.

Si tratta di un luogo per grandi e bambini, che sono liberi di correre scoprire gli angoli più nascosti e segreti del parco. I percorsi sono facili da percorrere, ma ti consiglio di portare i bambini più piccoli in un marsupio.

Infatti i percorsi non sono asfaltati, ma è un posto perfetto per entrare in contatto con la natura, prendere una boccata d’aria fresca e rigenerare il corpo e la mente.
 

Passeggiate tra Borghi Medievali e Castelli

Una grande attrazione per bambini e ragazzi è una passeggiata per i castelli che sorgono sul territorio del Gargano, spesso all’interno di centri storici medievali oppure di borghi antichi.

Il Gargano con bambini diventa quindi un viaggio ricco di suggestioni e avventure per tutta la famiglia. Ad esempio E così a Vieste si trova il Castello Svevo di Federico II, che domina un centro storico formato da botteghe artigianali e stradine.

Peschici è un borgo splendido arroccato su una rupe a picco sul mare e una delle cittadine più suggestive di tutta Italia. Il centro è un susseguirsi calli con cortili d’effetto e di viuzze strette in salita sulle quali si affacciano i balconi.

Gargano Con Bambini: Peschici

Gargano Con Bambini: Peschici

Ogni angolo è perfetto come un quadro d’autore e si trovano tanti piccoli negozi tradizionali dove scoprire i sapori pugliesi. La vista dalla cima del castello fortezza è veramente mozzafiato.

Tutt’attorno si estendono spiagge veramente belle, che si affacciano su un mare cristallino e perfetto. Grazie al clima mite se ne usufruisce anche durante le prime settimane autunnali.

Altrettanto suggestiva è Rodi Garganico: le case del centro sono costruite le une sulle altre e sono attraversate da un reticolo di scale, vicoli e piccoli giardini.

A dominare la città e il mare è il castello dalla grande cinta muraria munita di torri, residenza di Ferdinando d’Aragona. Infine a Manfredonia non puoi mancare di visitare la fortezza sveva-angioina che ospita il Museo Archeologico Nazionale.

 

Gargano Con Bambini: I Sapori della Puglia

Il Gargano con bambini è anche gastronomia: infatti sia adulti che piccini non possono non apprezzare i sapori locali. In questa regione di mangia particolarmente bene e le possibilità offerte sono davvero tante.

Oltre ai classici ristoranti e trattorie sono molto apprezzati gli agriturismi, alcuni dei quali poco lontani dal Parco Nazionale del Gargano e dalla Foresta Umbra.

Qui si fa particolare attenzione agli ingredienti, che vengono prodotti dalle aziende agricole della zona. Per questo anche i menù bambino sono a base di prodotti bio.

Inoltre sul territorio si trovano ristoranti e punti di ristoro che hanno ottenuto il bollino Orange del Gargano Quality. Si tratta di un marchio che assicura l’alta qualità delle materie prime e del servizio.

Infine è possibile organizzare dei pic-nic nelle belle giornate di settembre e ottobre. Puoi usufruire delle apposite piazzole all’interno dei parchi.

 
Photo credit:

1) Gargano con bambini => GarganoOk

2) Gargano con bambini – Peschici => Patrick Nouhailler

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , martedì - 28 marzo, 2017
Post taggato in:

Lascia un commento!