Post del blog

Parco Nazionale del Gargano: Cosa Vedere

Parco Nazionale del Gargano: Cosa vedere

Parco Nazionale del Gargano: Cosa vedere

 

Parco Nazionale Del Gargano: Cosa Vedere

Una tra le aree naturali di fama mondiale, motivo di vanto per il territorio italiano, è il Parco Nazionale del Gargano.

Parco Nazionale del Gargano: cosa vedere

Sito in Puglia e, più precisamente, in provincia di Foggia, il Parco rappresenta una bellezza naturale e culturale senza precedenti, che almeno una volta nella vita si deve esplorare.

Per decidere cosa vedere al Parco Nazionale del Gargano non basta una sola giornata. Attraversando i diversi habitat, unici nel loro genere, puoi scoprire una varietà di flora molto particolare: si va dalle fitte ed estese foreste alla macchia mediterranea, dai grandi altopiani carsici alle rapide facesse sul mare, con misteriose grotte, valli boscose che si dirigono verso il mare, lagune costiere, colline e pianure steppose.

Elemento che contraddistingue questo piccolo paradiso è l’orchidea selvatica, presente in ben 80 diverse specie.

Anche la fauna costituisce uno dei punti forti tra le cose da vedere al Parco Nazionale Del Gargano. Numerose specie di uccelli sfrecciano indisturbati nel verde della vegetazione e si rinfrescano in estate nelle acque di canneti e laghi.

Addentrandosi nel Parco puoi incontrare anche numerose specie di mammiferi, come il capriolo italico e, per chi ha la fortuna di vederlo, il lupo selvatico è da poco tornato sul promontorio.

Il Parco Nazionale Del Gargano offre ai suoi numerosi visitatori splendidi itinerari turistici, degli di nota, che offrono spettacoli culturali e visite guidate, tutto all’insegna della scoperta del territorio e delle antiche tradizioni tipiche del luogo.

Potrai trascorrere la giornata in compagnia dei monaci, in grado di riprodurre icone di santi così come facevano un tempo. Oppure, assaporare il gusto e la delicatezza del così detto “oro verde”, passeggiando tra gli uliveti di Vieste.

Non mancano le iniziative per i più sportivi. Le attività sportive organizzate sul Gargano sono tra le più svariate: orienteering, ciclismo, ippica, trekking e, per gli avventurosi, anche speleologia, evento molto importante in arrivo e il Gargano Running Week 

Il Parco è ben organizzato con la presenza di punti di informazione, nei quali è anche possibile acquistare una o più escursioni e decidere se avvalersi della conoscenza di esperte guide.

La visita al Parco Nazionale Del Gargano è sicuramente in cima alla lista delle cose da fare nella vita!

Photo credit: Wikipedia

 

video divertenti

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , mercoledì - 19 marzo, 2014
Post taggato in:

Lascia un commento!