Post del blog

Bellezza Rara… Le Orchidee sul Gargano

La ‘Maggiolata’ sul Gargano

Gargano orchidee

Gargano orchidee

“Maggio risveglia i nidi, maggio risveglia i cuori; porta le ortiche e i fiori, i serpi e l’usignol. (…) Tra colli, prati e monti, di fior tutto è una trama: canta, germoglia ed ama l’acqua, la terra, il ciel”. Ancor oggi la ‘Maggiolata’ di Giosué Carducci fa venire voglia di viaggiare, in questo mese dalle lunghe giornate e dal clima dolce. Chi sceglie di visitare il Gargano in primavera rimarrà stupito dalla festa di profumi, colori e sapori mediterranei che avvolgono il viaggiatore, invitandolo a scoprire un promontorio incantevole, fatto di mare e monti, foreste ombrose e grotte, chiese e masserie. Un territorio caratterizzato soprattutto dalle fioriture, in primis quella delle orchidee spontanee. Uno spettacolo che sorride agli occhi di tutti, anche di chi non è esperto di botanica, raggiungendo il massimo splendore nel periodo che va da metà aprile e fine maggio.

Orchidee sul Gargano

Orchidee sul Gargano

La particolare posizione geografica, la morfologia del territorio e l’infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora molto ricca in questa area a nord-est della Puglia che, con ben 89 specie e numerosi ibridi, è il paradiso delle orchidee.È meraviglioso scoprire che alcune specie di orchidee abbiano fiori curiosi e misteriosi, punto d’incontro tra il mondo degli insetti e quello vegetale. Alcuni fiori, infatti, sono simili al calabrone, all’ape, al ragno.

Orchidee sul Gargano

Orchidee sul Gargano

Questi singolarissimi fiori, sorprendenti per la ricchezza cromatica, che abbelliscono i boschi e colorano il Gargano sono stati in passato oggetto di numerosi studi, come quelli di Baselice (1812-1813), Tenore (1830-1831), Fenaroli (1966-1975), Nelson (1962), Gumprecht (1967) e Danesch (1969-1975).

Orchidee sul Gargano

Orchidee sul Gargano

 Orchidee sul Gargano

Orchidee sul Gargano

Chi è in vacanza sul Gargano in questo periodo dell’anno non può assolutamente perdersi lo spettacolo della fioritura e ammirare le straordinarie orchidee facendosi guidare da guide esperte convenzionate con la nostra struttura che offrono itinerari, escursioni per scoprire le orchidee sul Gargano o dalibri, come ad esempio ‘Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano’ di Angela Rossini e Giovanni Quitadamo o ‘Orchidee del Gargano’ di Claudio Del Fuoco.

 Orchidee sul Gargano

Orchidee sul Gargano

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , martedì - 26 marzo, 2013
Post taggato in:

Lascia un commento!