Post del blog

Il Viaggio Tra Verdure Selvatiche Erbe e Gastronomia Vegetariana

A Maggio c’è la Settimana Vegetariana

Una settimana all insegna  del bucolico ma gastronomico, di verdure spezie ed erbe il Gargano ne è pieno, come abbondono le ricette che esaltano queste pietanze locali. L’idea nasce dal territorio e da ciò che la terra regala  unito al  dal desiderio di imparare, scoprirle e conoscerle. Dalle classiche alle sconosciute e selvatiche che solo l’occhio di un esperto conosce. Una settimana caratterizzata da cene tipiche e scampagnate dal pane anfusso con fave e cicoria al classico dei classici orecchiette e cime di rape e al lampascione:)!!


Oltre la particolare bontà delle erbe e verdure selvatiche, nettamente superiori alle ormai piatte e senza gusto che si comprano al super market, va evidenziato anche l’aspetto medico/curativo e nutrizionale, la gran parte delle erbe spontanee commestibili presenti sul Gargano mostrano un alta percentuale di acidi grassi e antiossidanti.

lampascioni

Leggende della zona narrano di uomini che sopravvissero alla crisi e carestia vivendo in aperta  campagna per lunghissimi periodi, cibandosi per mesi di corbezzoli rose canine ed erbe selvatiche…Un aneddoto simpatico: quando mancava il caffè nelle case degli abitanti della montagna del sole si usava la cicoria da cui penso derivi… “ciofeca” un caffè pessimo…. può essere;););)

Le mie preferite tra le erbe sono senza dubbio il finocchietto selvatico e l’aglio selvatico, poterle raccogliere conoscere e scoprire direttamente nelle distesa di natura incontaminata che il Gargano offre è un esperienza unica!!

Le pietanze Più famose del Gargano a base di verdure ed erbe

Il “pancotto”, di cui esistono vari modi di preparazione, sempre con base il pane ‘duro’, vari tipi di verdure cotte (biete,rape,cicoria ecc.) ed una bella spruzzata di cacioricotta grattugiato è uno tra i piu antichi dei sapori sicuramente da riscoprire.

Ricette tipiche del Gargano

Scoprirete le mille variatà di “acqua sale” ovvero delle fette di pane raffermo ricoperte da sughetto fatto con mille variate di erbe e spezie, le varianti di piatti vegetariani con verdure e pasta corta e non possiamo non parlare dell’ insalata di arance e limoni conditi con l’olio locale e del pane Garganico condito con pompelmo e zucchero;)
Asparagi carciofi tra le pietanze più usati per i secondi nella cugina tradizionale del Gargano.

La settimana di Soggiorno Vegetariana presso il Pizzicato EcO b&b prevede: due giornate dedicate al trekking e alla scoperte delle specie più rare e selvatiche della vegetazione garganica, tre cene presso ristorante locale con menù vegetariano, una serata dedicata alla degustazione e scoperta dei formaggi olio e vini della zona, un green aperitivo di benvenuto e colazione per tutta la settimana.
6 notti sette giorni 290€ euro a persona tutto incluso per tutte le 4 settimane di Maggio
Formula long week Venerdì-Domenica 150€ a persona (un escursione una cena due notti)

La ricetta….Pancotto con le patate “U’ pen cott p’ i paten”…

INGREDIENTI
5-6 patate grandi
pane raffermo
olio e sale q. b.
formaggio
alloro

PREPARAZIONE

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Riempite un tegame con acqua, aggiungeteci qualche fogliolina d’alloro, immergetevi le patate, aggiungete un pò di sale e lasciatele cuocere a fuoco lento.
Tagliate il pane raffermo a cubetti ed unitelo alle patate prima che sia ultimata la loro cottura. Lasciate cuocere per cinque minuti, impiattate e versate un filo d’olio a crudo.

Agrumi del Gargano

 

Sei già fan della nostra pagina facebook 😉? Ecco il link:http://j.mp/hof6nQ

Saluti dal Gargano e
dal Pizzicato Eco B&B

http://www.pizzicatobeb.com/
Facebook: http://j.mp/hof6nQ
TripAdvisor: http://j.mp/dXJgt3
Twitter: http://j.mp/i7tGei
Yuotube: http://tiny.cc/o8j0t
Infoline: 0039 338.4834567

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , martedì - 17 aprile, 2012
Post taggato in:

Lascia un commento!