Post del blog

Birdwatching Gargano

Se sei un amante della natura e ti piacciono le vacanze eco sostenibili, il Gargano è la meta ideale per vivere esperienze fantastiche. In questi ultimi anni si sta diffondendo a macchia d’olio il birdwatching e sul Gargano viene praticato in qualsiasi mese dell’anno. Metti in valigia le cose essenziali e non ti scordare di portare con te binocolo e macchina fotografica.

Birdwatching Gargano

Cos’è il Birdwatching?

Il birdwatching è uno sport praticato da molti visitatori. Si tratta di “cacciare” gli uccelli, non puntando su di loro il mirino di un fucile, ma l’obiettivo di una macchina fotografica. Questo passatempo per amanti della natura, consiste nel fotografare e osservare dietro un binocolo il comportamento degli uccelli e le zone umide e acquifere del Gargano permettono di vivere delle forti emozioni.

Le attrazioni turistiche sul Gargano

Il Gargano si presenta come un enorme cupolone di rocce calcaree. L’acqua del mare e gli elementi atmosferici hanno arrotondato e smussato le sue cime, con il monte Calvo raggiungono la massima altezza di 1056 metri. Le rocce esternamente presentano dei buchi, mentre internamente mostrano delle ampie grotte tutte la esplorare. Se la penisola salentina in Puglia è il tacco dell’Italia, il Gargano è lo sperone.

Itinerari dove praticare il birdwatching sul Gargano

Sui fianchi del Gargano ci sono i due maggiori laghi: quello di Lesina e quello di Varano. Sulla laguna di Lesina oltre ad ammirare i canneti e gli specchi d’acqua, c’è un Centro Visite munito di Museo Naturalistico per conoscere le diverse specie di piante e animali. Il Museo Etnografico consente di scoprire il territorio, la cultura e le tradizioni del Gargano mentre l’Acquario dà libero sfogo alla fantasia, si ha l’impressione di nuotare in mezzo alle diverse specie di pesci presenti nel mare.

Il lago di Varano, grazie al suo percorso consente di praticare escursioni in kayak e in canoa, naturalmente devi sapere nuotare e se per te è la prima volta, puoi essere sostenuto dall’esperienza di un valido equipaggio. Altrimenti puoi lasciarti impressionare dalla presenza dei martin pescatore, dell’albanella reale e del falco di palude restando sulla terra ferma.

Birdwatching Gargano: Lago di Varano

Birdwatching Gargano: Lago di Varano

Ti consiglio di cominciare la tua escursione partendo dall’oasi naturalistica WWF di lago Salso. In questa zona è possibile trovare diverse specie di uccelli non occorre che tu li conosca tutti, durante il percorso si trova sempre qualcuno che ne sa più di te, pronto a darti nozioni di ornitologia. Infatti puoi partecipare a dei percorsi organizzati, dove sarai assistito da una guida per non perderti nessun particolare che offre il paesaggio surreale che ti circonda.

Nella Palude di Frattarolo invece puoi incontrare le specie più difficili da scovare dai rapaci, aquile e falchi di palude alle gru.

Il birdwatching esperienza unica

Se ti piace la natura e hai la pazienza di restare fermo ad appostare uno stormo di uccelli che snervante danza sul filo dell’acqua, sei nel posto giusto. Il benessere fisico e mentale è garantito. Hai la possibilità di camminare senza fatica, respirare aria pulita, isolarti dai rumori della metropoli, sentire l’odore dell’erba fresca, della vegetazione mediterranea e rilassarti guardando semplicemente i paesaggi che ti ruotano intorno. La natura regala davvero delle emozioni uniche che difficilmente riuscirai a sopprimere.

Se non hai molte pretese e vuoi goderti appieno la vacanza senza distrazioni, puoi portare con te soltanto un binocolo, puntarlo su uno o più elementi che popolano il Gargano e restare a guardare a distanza ravvicinata cosa succede.

Potrai restare senza fiato osservando l’apertura alare di due metri e venti della cicogna, o riconoscere il fenicottero rosa per le sue zampe lunghissime e il mobile collo. Tra i volatili non può mancare la categoria dei passeriformi, che copre più della metà di tutte le specie di uccelli.

Birdwatching Gargano: Fenicottero Rosa

Birdwatching Gargano: Fenicottero Rosa

Se vuoi rendere unico il birdwatching sul Gargano, armati di videocamera digitale, per riprendere tutto ciò che la natura ti offre gratuitamente, crea il tuo documentario personale e poi una volta tornato a casa, invita gli amici e rivedi le immagini dicendogli che l’unica maniera per godersi questa avventura è camminare a piedi.

L’isola del Varano ti permette di attraversare la lunghissima spiaggia di 10 chilometri, circondata dalla Pineta che ad ogni stagione accoglie gli uccelli migratori dove in questo lembo di paradiso trovano il loro habitat ideale. Fare birdwatching sul Gargano è un’esperienza unica, non si tratta della moda di un momento, ma una conoscenza di vita, perché il percorso è impegnativo, bisogna muoversi, ma soprattutto sapere ascoltare.

Photo credits:

1) Birdwatching => Tony Armstrong

2) Lago di Varano => Michele Cannone

3) Swallowtail Garden Seeds => Phoenicopterus ruber

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , lunedì - 16 novembre, 2015
Post taggato in:

Lascia un commento!