Cosa Visitare A Vico Del Gargano

Vico Del Gargano, provincia di Foggia, regione Puglia. Il Gargano non è altro che il promontorio montuoso nord-orientale della regione Puglia che si affaccia sul Mare Adriatico, formando una sorta di “ala”, di “sperone” della Penisola. Vico del Gargano è appunto uno dei comuni di questa subregione e lo stesso è stato definito uno de “I Borghi più belli d’Italia”.

Le bellezze che puoi apprezzare di questa cittadina sono davvero tante e varie, si va da quelle naturalistiche a quelle architettoniche, passando per quelle socio-culturali.

Cosa Visitare A Vico Del Gargano: Centro Storico

Cosa Visitare A Vico Del Gargano: Centro Storico

Vediamo quindi in dettaglio cosa visitare a Vico Del Gargano.

Innanzitutto, il centro storico che è di origine medievale ed è molto caratteristico. Inoltre, esso ospita alcuni degli edifici/monumenti più belli. Ad esempio, proprio dal centro storico è possibile ammirare il Castello di origine normanna che spicca fra tutte le case dell’intero centro.

Il Castello è stato la sede di tempi e culture storiche diverse, dai normanni agli aragonesi e pertanto ha attraversato grandiosi stravolgimenti nel passaggio da una dinastia all’altra. Il Castello è una delle “architetture militari” di Vico del Gargano e non è certo l’unica. Le altre, in tal senso, sono la cinta muraria, il Palazzo Della Bella, il Vicolo del Bacio, il Villaggio Umbra, il leccio monumentale del convento dei Cappuccini, il Parco della Rimembranza.

Alla domanda su cosa visitare a Vico Del Gargano non si può inoltre non rispondere un numeroso elenco di Chiese, ovvero di quelle che sono le “architetture religiose” di questa cittadina. Ci sono ben 14 Chiese degne di visita, fra cui il sopra citato Convento dei Cappuccini e la Chiesa del Carmine (con il convento attiguo), la quale fu fondata nel 1603 e che riveste particolare valore culturale per via delle sue vicissitudini storiche.

Tuttavia, anche le altre chiese presenti hanno un rinomato valore architettonico e turistico, come la Chiesa Matrice, anch’essa risalente al periodo seicentesco (barocco) e con al suo interno 11 altari barocchi.

Ma ci sono anche le bellezze naturalistiche e paesaggistiche in risposta alla domanda suddetta. Ricorda che Vico del Gargano è “il cuore del Parco nazionale del Gargano” e comprende gran parte della Foresta Umbra, ovvero una riserva naturale protetta con tantissime specie di flora come le orchidee.

Ricorda anche che la cittadina si trova in prossimità di alcune delle spiagge ritenute fra la più belle (e visitate) di tutta la Puglia, ovvero quelle di San Menaio e Calenella.

Prenota la tua vacanza nel Gargano.

Photo creditFiore Silvestro Barbato

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , mercoledì - 25 febbraio, 2015
Post taggato in:

Lascia un commento!